myyour

design for outdoor

Collezione Push con forti influenze minimaliste , sostenibilità come fattore essenziale e imprescindibile

Nella genesi di questo progetto è sicuramente presente un forte influsso minimalista.L’idea che abbiamo cercato di tradurre in forma riguarda appunto la riduzione “ai minimi termini” del design della poltroncina, per portare a nudo l’essenza degli elementi.Ne è un esempio rappresentativo, sotto il profilo del design, la versione in cui lo schienale non presenta rivestimenti. Questa ricerca di un minimalismo “integrale” si è estesa anche alle tematiche produttive attraverso l’esplorazione insistita delle potenzialità modulari, con l’obiettivo di giungere ad un’economia di progetto che consenta la realizzazione di più articoli con l’utilizzo degli stessi elementi.

SOSTENIBILITÀ

È un progetto che non guarda al design come pura espressione creativa, ma identifica piuttosto nella sostenibilità un fattore essenziale e imprescindibile. La sedia/poltroncina è composta da 2 materiali: alluminio per la struttura, materiale al 100% riciclabile e riutilizzabile all’infinito; tessuti tecnici ricavati dal riciclo del Pet (bottiglie di plastica ), con caratteristiche tecniche d’eccellenza, per i rivestimenti.

MODULARITÀ

Un’altra caratteristica del progetto che riteniamo unica è la sua dimensione modulare, che consente di realizzare più articoli con gli stessi, pochi elementi. In fase di assemblaggio, sostituendo i giunti nei quali si fissano le gambe e pochi altri pezzi, è possibile costruire sia la poltroncina, sia il divanetto a due posti, sia la sedia, sia infine lo sgabello. Tutto questo si traduce in un consistente risparmio delle risorse produttive e nella conseguente riduzione dei costi di investimento.

myyour